Energie rinnovabili

 Sembra strano, ma il nostro approvvigionamento energetico è un enorme fattore di inquinamento: la maggior parte dell’elettricità che utilizziamo nelle nostre case proviene da generatori di energia non rinnovabile come le centrali nucleari. Ecco perché a volte costa molto, perché nasce da una fabbricazione artificiale e ha bisogno di strutture enormi per essere prodotta. 

Quindi, invece di creare un costo così alto e un’emissione enorme, puoi facilmente decidere di passare a risorse rinnovabili e forniture energetiche sostenibili. 

Esistono diversi metodi per installare sistemi sostenibili, e vedrai molti aspetti, a partire dal fatto che dovrai solo pagare l’installazione e basta: non pagherai più la bolletta energetica, Sarà autosufficiente e avrà un impatto zero sull’ambiente. 

Energia geotermica 

È fondamentale ridurre l’impatto ambientale degli attuali sistemi di riscaldamento domestici che, secondo l’Osservatorio Autopromotec, inquinano sei volte di più dei trasporti. Oltre alla termovalorizzazione delle biomasse, una valida alternativa è l’energia geotermica che consiste 

nell’energia termica proveniente dall’interno della Terra, immagazzinata nella roccia sia sotto forma di vapore che di acqua liquida. Le energie geotermiche presentano numerosi vantaggi: 

• ha un potenziale energetico a lungo termine, sicuro dal punto di vista della riduzione delle emissioni di gas serra; 

• È accessibile dall’interno della Terra; 

• Fornisce calore per uso diretto o per generare elettricità; 

Pannelli solari 

A differenza delle tecnologie basate sul consumo di fonti fossili, l’energia solare non porta alla generazione di emissioni nocive nella fase operativa, ma la produzione (e lo smaltimento) dei pannelli solari porta ad un’enorme diminuzione dell’inquinamento. In particolare sono in grado di generare molti effetti positivi sia a lungo che a breve termine: 

• gli impianti fotovoltaici non consumano combustibile; 

• i moduli hanno una vita media di 25 – 40 anni; 

• l’unico costo è quello dell’installazione vista la bassa manutenzione richiesta; 

• il costo dell’energia elettrica locale e il livello di insolazione determinano la comodità dell’impianto fotovoltaico; 

• la International Conference on Solar Photovoltaic Investments, organizzata da EPIA, ha stimato che i sistemi a pannelli solari ammortizzano gli investimenti in 8 – 12 anni (Pinelli, 2019). 

Grazie a tutti questi vantaggi, lo studio di architettura e urbanistica Skidmore, Owings & Merril (SOM) ha progettato il cosiddetto Smart Building, utilizzando l’energia solare come fonte primaria. 

Turbina eolica 

È importante parlarne perché è facilmente installabile su case ed edifici in genere e ha costi relativamente inferiori rispetto agli altri sistemi sostenibili. 

Si tratta della turbina con elica ad asse verticale, più comunemente chiamata pala eolica verticale, è un tipo di macchina eolica caratterizzata da una ridotta quantità di parti mobili nella sua struttura, che conferisce un’elevata resistenza alle forti raffiche di vento e la capacità di sfruttare qualsiasi direzione del vento senza doversi orientare continuamente. Questi vantaggi permettono a questi sistemi eolici di essere introdotti nelle abitazioni per uso domestico infatti le ridotte dimensioni e l’ottima resistenza consentire l’installazione delle pale eoliche verticali su tetti e terrazzi, applicazione 

che è già in fase di progettazione come vedremo più avanti. Alcuni progetti, infatti, utilizzano questi particolari sistemi eolici per generare energia elettrica da utilizzare nelle stesse abitazioni, sostituendo i tradizionali sistemi di alimentazione.