Cambiamento Climatico, cause e conseguenze 

Il cambiamento climatico è un cambiamento nelle proprietà statistiche del sistema climatico che persiste per diversi decenni o più, di solito almeno 30 anni. Queste proprietà statistiche includono medie, variabilità ed estremi. I cambiamenti climatici possono essere dovuti a processi naturali, come i cambiamenti nella radiazione solare, i vulcani o la variabilità interna del sistema climatico, o a causa di influenze umane come i cambiamenti nella composizione dell’atmosfera o nell’uso del suolo. 

Le attività umane stanno aumentando le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera. È estremamente probabile che questo aumento abbia causato la maggior parte del riscaldamento globale osservato di recente, con la CO2 che è il principale contributore. 

Se le emissioni di gas serra continueranno a crescere rapidamente, si prevede che, entro il 2100, la temperatura media globale dell’aria sulla superficie terrestre si riscalderà di circa 4°C rispetto alle temperature della metà del XIX secolo. Ci sono molte probabili ramificazioni di questo riscaldamento. Tuttavia, se le emissioni vengono ridotte in modo sufficientemente rapido, esiste la possibilità che il riscaldamento medio globale non superi i 2°C e gli altri impatti siano limitati. 

Regioni sommerse 

Il livello del mare e degli oceani aumenta principalmente a causa dello scioglimento del ghiaccio che copre la Groenlandia e l’Antartide. Il contributo dello scioglimento del ghiaccio antartico 

aumenterebbe il livello del mare di 61 metri. Altri 13 metri arriverebbero dal ghiaccio continentale del Polo Nord (soprattutto Groenlandia). Inoltre, ogni 100 anni l’espansione termica aumenterebbe il livello degli oceani di un altro metro. 

Perdita di biodiversità 

La perdita di biodiversità, purtroppo, è un paragrafo enorme all’interno del tema del cambiamento climatico, leggeremo alcuni, ma enormi, esempi per capire il problema. 

Le regioni costiere dell’Africa orientale sono tra le aree biologicamente più ricche dell’Africa. Ma l’estrazione incontrollata di risorse, l’agricoltura industriale e la rapida crescita demografica minacciano già la biodiversità 

Conclusioni 

Ebbene, gli scienziati hanno parlato chiaramente dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze, possiamo toccare questi effetti negativi anno dopo anno nella nostra vita: le stagioni calde sono sempre più calde, i temporali sono esponenzialmente più violenti, la qualità dell’aria è così inquinata nelle città che diventa pericolosa per la nostra salute, e non possiamo ignorarlo. Ciò di cui abbiamo bisogno è sensibilità e sostenibilità, a partire dalla nostra vita quotidiana, agendo per la Terra.