Cosa sono i criteri ambientali_ sociali e di governance (ESG)

 I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono un insieme di standard per le operazioni di un’azienda che gli investitori socialmente consapevoli utilizzano per selezionare potenziali investimenti. I criteri ambientali considerano come un’azienda si comporta come un amministratore della natura. I criteri sociali esaminano il modo in cui gestisce i rapporti con i dipendenti, i fornitori, i clienti e le comunità in cui opera. La governance si occupa della leadership di un’azienda, della retribuzione dei dirigenti, degli audit, dei controlli interni e dei diritti degli azionisti. 

I criteri ESG possono anche aiutare gli investitori a evitare le società che potrebbero rappresentare un rischio finanziario maggiore a causa delle loro pratiche ambientali o di altro tipo. 

Gli investimenti ESG includono tre elementi chiave: gli aspetti ambientali, sociali e di governance. 

Ambientale 

I criteri ambientali possono includere l’uso di energia, i rifiuti, l’inquinamento, la conservazione delle risorse naturali e il trattamento degli animali da parte di un’azienda. I criteri possono essere utilizzati anche per valutare eventuali rischi ambientali che un’azienda potrebbe dover affrontare e come l’azienda gestisce tali rischi. 

Ad esempio, potrebbero esserci problemi legati alla proprietà di terreni contaminati, allo smaltimento di rifiuti pericolosi, alla gestione delle emissioni tossiche o alla conformità alle normative ambientali del governo. 

Sociale 

I criteri sociali guardano alle relazioni commerciali dell’azienda. Funziona con fornitori che mantengono gli stessi valori che afferma di detenere? L’azienda dona una percentuale dei suoi profitti alla comunità locale o incoraggia i dipendenti a svolgere attività di volontariato lì? Le condizioni di lavoro dell’azienda mostrano grande attenzione per la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti? Vengono presi in considerazione gli interessi degli altri stakeholder? 

Governance 

Per quanto riguarda la governance, gli investitori potrebbero voler sapere che un’azienda utilizza metodi contabili accurati e trasparenti e che gli azionisti possono votare su questioni importanti. 

Potrebbero anche volere assicurazioni che le aziende evitino conflitti di interesse nella scelta dei membri del consiglio, non utilizzino contributi politici per ottenere un trattamento indebitamente favorevole e, naturalmente, non si impegnino in pratiche illegali.